La casa di Montalbano

La Storia del B&B

La casa è stata scelta dal regista Alberto Sironi nel 1998 quale location principale della famosa serie TV. Il B&B “ La casa di Montalbano”, ossia l’attività ricettiva, invece è nata da un’idea di Ivana Micciché, titolare del tour operator Discovering Sicily, che dopo aver maturato fuori porta una lunga esperienza nel settore turistico, decide di tornare nella sua terra d’origine e mettere a servizio del territorio tutto il bagaglio di esperienze accumulate. In quegli anni iniziano le riprese de “Il Commissario Montalbano” e l’intera troupe, per la prima volta fa il suo ingresso in provincia di Ragusa. Fino ad allora questo lembo di Sicilia non era contemplato nei circuiti turistici regionali e pertanto sconosciuto ai più, nonostante le magnificenze artistico-culturali presenti e con ben 18 monumenti che nel 2002 sono stati dichiarati siti patrimonio dell’Umanità.

Nella primavera del 2003, Ivana Micciché chiede ai fortunati proprietari di acquisire la gestione della casa con l’intento di trasformarla in un’attività ricettiva, avviando un bed & breakfast. Fu subito un successo. La notizia che quel luogo così affascinante e incantevole, sogno di tanti estimatori ed appassionati della penna di Camilleri e del suo Commissario, potesse essere vissuto “di pirsona pirsonalmente”, soggiornandovi anche solo una notte, ne ha decretato il successo. La fiction è stata venduta in 65 Paesi nel mondo e Punta Secca e la prov. di Ragusa sono divenute tra le mete più ambite dal turismo internazionale, restituendo a questa zona della Sicilia la notorietà e la gloria che meritava.

“Di fronte a un mare stupendamente azzurro e a una torre saracena, immoto ricordo di tempi perigliosi, in un territorio riscaldato da un sole sempre vivo, sta La casa di Montalbano. Albe luminose e tramonti dorati aprono e chiudono la giornata di chi approda in questo sito per godere ore di serenità” ( Giuseppe Micciché).

Qui il tempo sembra essersi fermato, lontani dallo stress delle città potrete riprendere fiato, le lancette di questo paesino sono lente e scandite dal rumore del mare. Più a sud di Tunisi ma in Italia, un luogo dove alla storia e all’architettura barocca si aggiunge il privilegio di una natura ancora incontaminata con spiagge libere e un mare sempre baciato dal sole. Siamo in Sicilia, a Punta Secca, piccola frazione balneare del Comune di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa.

la-casa-di-montalbano

La casa in origine era un magazzino per la salagione delle sarde, acquistato nel 1904 direttamente dal demanio. Adesso è un immobile su 3 livelli di 110 metri quadrati l’uno, con le due famose verande direttamente sul mare. La veranda più piccola al pianterreno appartiene alla casa di Montalbano casa vacanza, con ingresso indipendente. La veranda più grande al piano sopraelevato appartiene al Bed&Breakfast La casa di Montalbano, con l’ingresso che si affaccia sulla nuova piazzetta in onore ad Andrea Camilleri. Quattro camere da letto doppie/matrimoniali, di cui 3 con vista mare e arredate con mobili in stile appartenenti alla famiglia e tutte con servizi privati interni alla camera.

Il famoso terrazzo si affaccia sull’incantevole spiaggia sabbiosa (immagine ricorrente nella serie televisiva) che per la sua posizione sembra una barca sospesa nel mare. Un luogo ideale dove godere della paziente attesa di tramonti con colori e forme ogni giorno sempre diversi, dove l’artista rimane una misteriosa
incognita. Questa sarà la location della vostra prima colazione, tra lo scricchiolio di un caldo cornetto e un caffè che non è mai abbastanza lungo per non staccare gli occhi dal mare. Marmellate siciliane, latte fresco, croissants, succhi, yogurt,pane, pancarrè, formaggio e pomodorini locali, dolcetti, cornflakes e frutta fresca contribuiranno a lasciare in voi il ricordi ed il sapore di una Sicilia accogliente e calorosa.

Come sanno gli estimatori del Montalbano letterario, i luoghi usati da Camilleri hanno spesso nomi di fantasia; invece i luoghi della fiction si trovano quasi tutti nella Sicilia sud-orientale. La zona in cui si aggira Luca Zingaretti vestendo i panni del Commissario, è concentrata soprattutto nel Ragusano, meta di tanti curiosi e amanti della serie, che vanno alla ricerca delle tracce di Montalbano.

img-about