La casa di Montalbano

From the Blog

I luoghi di Montalbano: 5 località splendide nelle terre del Commissario.

I luoghi del commissario MontalbanoLa provincia di Ragusa è un posto magico, ricco di cultura, buon cibo e paesaggi davvero mozzafiato, in cui  gli occhi dei visitatori si perdono tra la semplicità dei nostri altipiani, tra ulivi, carrubi, vigneti, che incorniciano le borgate barocche di Ragusa Ibla, Modica, Scicli, e le incontaminate spiagge di sabbia finissima.

Non è un caso infatti se il flusso turistico in questa provincia stia letteralmente esplodendo negli ultimi anni, con tassi di crescita che superano puntualmente la doppia cifra.

Ma a cosa si deve il boom della provincia Iblea?

Al Barocco? Alle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio?  Alle spiagge dorate con accesso libero?
Non solo.

Certo, difficilmente si trovano altre località in Italia in grado di concentrare in poche centinaia di Km/q un’offerta turistica così ampia, variegata e sofisticata, ma potremmo dire che tutto questo è solo una concausa del boom della nostra provincia.

Il vero motore del turismo locale è Il Commissario Montalbano.

Come scrivevamo in questo articolo che raccoglie 10 curiosità sul Commissario Montalbano, fu proprio la nostra fiction preferita a svelare al mondo intero la bellezza dell’ibleo, mettendo sotto i riflettori un territorio prima di allora sconosciuto ai più e dando così il via a un flusso turistico mai visto prima.

Ogni anno sono centinaia di migliaia i turisti di tutto il mondo che scelgono di visitare la provincia iblea alla scoperta dei luoghi di Montalbano.

Abbiamo raccolto qui sotto alcune delle località più affascinanti del nostro territorio, luoghi che un vero fan del Commissario non può fare a meno di visitare.

I luoghi di Montalbano: 5 località da non perdere

Se stai pianificando un viaggio nelle terre di Montalbano, o se ti trovi già qui e stai cercando di organizzare un tour nei luoghi del Commissario ecco alcune tappe che non puoi assolutamente perderti.

Sei pronto?
Ok, iniziamo.

#1 I luoghi di Montalbano: Ragusa Ibla

Luoghi-di-montalbano-ragusa-ibla

Ragusa Ibla è il quartiere antico del capoluogo ibleo, distrutto quasi completamente dal disastroso terremoto del 1693 e ricostruito sulle sue macerie, con edifici e monumenti dal tipico gusto tardo barocco locale.

Ibla ospita 14 dei 18 monumenti di Ragusa riconosciuti come patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, e conta ben 50 chiese e numerosi palazzi in stile barocco.


Il vostro tour di Ibla alla scoperta dei luoghi di Montalbano potrebbe iniziare dall’affascinante giardino Ibleo, con fontane e chiese risalenti al 1600, e proseguire lungo il corso principale.


Il Corso 25 Aprile si snoda tra affascinanti negozietti di prodotti tipici, gelaterie, bar, ristoranti, edifici barocchi e chiese, il tutto realizzato con la tipica pietra calcarea locale.
È proprio risalendo il Corso che si incontrano, nell’ordine:

  • La trattoria “Da Calogero”, che prende il nome del ristorante ‘A Rusticana, scenario di pranzi e cene luculliani del nostro commissario preferito.
  • Il Commissariato di Vigata in Piazza Pola.
  • Il Circolo di Conversazione dove Montalbano va a cercare il dottore Pasquano, interrompendo la sua giocata a carte ne “L’odore della notte”.
  • La piazza di Vigata, ovvero piazza Duomo, dove sorge il maestoso Duomo di S. Giorgio, che nella fiction diventa la chiesa madre di Vigata.

Tutti questi luoghi, così come tutti gli altri che troverete in questo post, fanno parte del nostro tour dei luoghi di Montalbano, che organizziamo per gli ospiti del nostro B&B.

#2 I luoghi di Montalbano: Punta Secca

punta secca luoghi di montalbanoConosciuta ai fan di Montalbano con il nome di Marinella, Punta Secca è un piccolo villaggio di pescatori che conserva ancora l’atmosfera incantata delle borgate siciliane, seppur sia evidente la sua forte vocazione turistica.
Principale attrazione della borgata è sicuramente La Casa di Montalbano, splendida casa familiare con la famosa terrazza sul mare in cui il commissario spende molto tempo per rilassarsi o riflettere sui casi.

E’ proprio da qui che parte il nostro tour in giornata nei luoghi di Montalbano.

Da non perdere, poi, il faro, il porticciolo con le barche dei pescatori e il caratteristico lungomare dove si trovano anche bellissimi locali in cui potrete concedervi una cena con vista mare.

#3 I luoghi di Montalbano: Il Castello di Donnafugata

tour-montalbano-castello-donnafugata

Il Castello di Donnafugata è un’insolita architettura che sorge in mezzo a ettari di carrubbi e ulivi, tipici dell’’affascinante altipiano ibleo.
Il maniero è un condensato di stili di epoche e di gusto differenti. Così lo volle il barone Corrado Arezzo De Spuche, che ne commissionò la costruzione nel tardo’800.

Da non perdere la vista  mozzafiato dalla terrazza (la stessa dove il Commissario incontra per la prima volta don Balduccio Sinagra), e il parco, all’interno del quale sono state girate numerose scene della nostra fiction preferita tra cui il ritrovamento dei cadaveri dei coniugi Griffo, nella puntata “Una gita a Tindari”.

#4 I luoghi di Montalbano: Scicli (e dintorni)

MunicioScilidesecommissariato

Un vero tour di Montalbano non può escludere di certo l’incantevole cittadina di Scicli, uno dei borghi più belli della Val di Noto, che spesso ha prestato il suo splendido barocco alle riprese dello sceneggiato di Sironi.

Eccovi alcun luoghi della ridente cittadina sciclitana che non potete assolutamente non visitare:

  • Il Palazzo del Municipio, che ha prestato alla fiction la stanza del Questore di Montelusa.
    Da notare che, nelle prime stagioni, il palazzo del Municipio era anche lì commissariato di Vigata.
  • Gli esterni della Questura di Montelusa sono invece quelli di Palazzo Iacono.
  • La mannàra, tonnara isolata e malfamata, luogo di uno dei delitti su cui indaga il commissario di Vigàta: si tratta della Fornace Penna: un rudere  abbandonato,risalente agli inizi del ‘900.
    La mannàra non si trova esattamente a Scicli, ma nella frazione rivierasca di Sampieri, pochi Km più a Sud.
  • Palazzo Mormino Penna, nella vicinissima frazione di Donnalucata, ospita invece gli interni del Commissariato di Vigata.

#5 I luoghi di Montabano: Modica

duomo san giorgio modicaAnche la patria dell’omonimo cioccolato offre moltissime bellezze da visitare, a iniziare dal Duomo di San Giorgio, che si staglia maestoso alla fine di una lunga scalinata (scenario anche di un inseguimento nella puntata “ La Gita a Tindari”) e l’elegante corso Umberto, cuore pulsante della vita economica della città e teatro della movida notturna.

Cosa può trovare un vero fan di Montalbano, a Modica?

Innanzitutto, il Palazzo Polara, che fa da scenografia nella puntata ‘Il cane di terracotta”, la caratteristica scalinata che conduce alla casa del medico legale, la Casa del giornalista, e ancora il palazzo degli studi dove sono immaginati i locali della procura e la stanza del procuratore.

Prenota ora la tua vacanza nella Casa di Montalbano

Compila il form qui sotto e invia una richiesta di prenotazione, ti confermeremo entro 2 giorni lavorativi la nostra disponibilità per il periodo da te indicato.

[contact-form-7 404 "Not Found"]