L’assegnazione della bandiera blu a Marina di Ragusa è sicuramente una bella notizia, che riempie di orgoglio tutta la provincia: delle 6 bandiere di cui la Sicilia si è fregiata nel 2016, ben 3 sono state assegnate alla provincia che ospita da 17 anni le riprese della nostra fiction preferita.
Ed è notizia recente che anche per il 2017 le splendide spiagge di Marina di Ragusa, Pozzallo e Santa Maria del Focallo potranno vantarsi dell’importante riconoscimento internazionale.
Ma la costa iblea offre molto più: queste sono sicuramente le più rinomate, ma in qualsiasi angolo del nostro litorale troverete spiagge veramente da sogno.
Volete sapere quali sono?
Ne abbiamo raccolte 6, le più vicine al nostro B&B e facilmente raggiungibili.
6 spiagge incantevoli a meno di 30 Km
dalla Casa di Montalbano.
Punta Secca: La Spiaggia di Montalbano
Punta secca è la Marinella dei romanzi di Montalbano, la ridente borgata dove è situata la Casa di Montalbano.
La spiaggia antistante il nostro B&B con accesso libero è deliziosa, semplice e con acque pulitissime.
Se volete rilassarvi e assaporare tutto il fascino senza tempo di questo angolo della Sicilia vi consigliamo anche una passeggiata per visitare il faro, il lungomare e il porticciolo dove attraccano ancora le barche dei pescatori.
Torre di Mezzo: 2,2 Km dalla Casa di Montalbano.
Questa spiaggia prende il nome dalla vecchia torre di avvistamento, ormai diroccata, che si affaccia direttamente sul mare.
Sabbia fine, acqua pulita, la spiaggia di torre di mezzo si trova incastrata in una baia rocciosa che la mette al riparo dai venti.
Casuzze: 3,5 Km dalla Casa di Montalbano
A pochi Km da Punta Secca, troviamo la piccola frazione di Casuzze.
Acque limpidissime, spiaggia in sabbia finissima che si estende per diversi Km, e strutture attrezzate la rendono una meta ideale per le famiglie in cerca di una rilassante giornata al mare.
Plaja Grande: 11 kM dalla Casa di Montalbano
Poco più a Ovest della riserva naturale dell’Irminio, Plaja grande è famosa per l’ampiezza della sua spiaggia che si estende per diversi Km, e per la pulizia della sua acqua, con fondali bassi e sabbiosi.
Ideale per chi ricerca una spiaggia selvaggia e davvero incontaminata.
Donnalucata: 13,5 Km dalla Casa di Montalbano
Un’altra piccola borgata che vale davvero la pena visitare: non solo per la spiaggia, con sabbia fine e dorata e un mare limpido, ma anche per la bellezza del paesino.
Esattamente come Punta Secca, Donnalucata è l’ideale per chi vuole immergersi nella autentica vita dei paesini siciliani.
Un ricco mercatino del pesce dove potrete trovare qualsiasi varietà locale, il pittoresco lungomare, animato da bancarelle e gelaterie, e infine un piccolo porticciolo dove attraccano le barchette colorate dei pescatori.
Donnalucata ha ospitato anche alcune scene del Commissario Montalbano, girate nel lungomare e nel Palazzo Mormino, in cui sono ambientati gli interni del commissariato di Vigata.
Cava d’Aliga: 22 Km dalla Casa di Montalbano
Una costa rocciosa che abbraccia una vasta spiaggia finissima, con un mare pulito e trasparente.
La spiaggia di Cava D’Aliga è famosa anche per aver dato i natali al Tambeach, sport prettamente estivo che venne regolamentato proprio in questa spiaggia nel 1976 e che divenne 20 anni dopo il regolamento ufficiale del campionato nazionale.